Franztiska Uleri Studio: web design a quattro mani

Franztiska Uleri è una giovane Interior Designer a Olbia, di cui abbiamo reallizzato e pubblicato il sito/portfolio quindi volevo scrivere due righe su questo progetto di web design perché mi sembra interessante.

Mi è stata presentata da un altro mio committente, così ci siamo incontrati, abbiamo parlato un po’ e deciso di iniziare a lavorare a questo progetto.

Web Design e Interior Design: l’idea iniziale

Quando vi raccontano la storia del foglio bianco… le ore davanti allo schermo vuoto, bè non è vero.

C’è un trucco: bisogna farsi ispirare da qualcuno o qualcosa.

Infatti, Franztiska aveva esattamente in testa un’idea che aveva visto in un sito molto bello e piano piano l’abbiamo sviluppata. Abbiamo preso spunti interessanti da siti molto ben fatti e poi siamo andati avanti superando il concetto originario, per arrivare infine alla sintesi che potete vedere qui: www.frantziskauleristudio.com.

La realizzazione del sito

Il sito è, come doveva essere, con un design super semplice.

Agile e veloce da navigare come dovrebbe essere un portfolio, con grandi foto perché i committenti, ma anche i colleghi, le guardano soprattutto su desktop e poi senza “effetti speciali” che distraessero dal contenuto.

Questa scelta nasce da una precisa posizione di Frantziska che voleva mostrare il suo lavoro in maniera asciutta e senza fronzoli con uno stile schietto e molto diretto.

Il fatto che sia un portfolio viene suggerito anche dal design a griglia della homepage.

Questo concetto di griglia che è frutto proprio di una idea di Frantziska, in parte viene ripreso nelle pagine interne per mostrare alcuni lavori secondo uno schema particolare di contrapposizione/aggregazione.

Nelle singole categorie: INTERIORS, DESIGN, CERAMICS abbiamo preferito una scansione cronologica, perché la griglia ti lascia vagare tra le foto mentre noi volevamo decidere invece il percorso che il visitatore deve intraprendere.

Web Design moderno e innovativo per il sito/portfolio di Frantziska Uleri
Una pagina di portfolio nel sito di Frantziska Uleri Interior Designer

Abbiamo scelto uno schema di colori pressoché monocromatico e con un solo font: Raleway, molto elegante e con un buon numero di stili che ci hanno permesso di coprire tutte le esigenze per quanto riguarda il lettering.

Le pagine sono leggere e la velocità di caricamento molto buona, grazie anche alle immagini nel nuovo formato .webp e alla cache molto veloce.

Il portfolio è un viaggio

Un portfolio mostra non solo l’attuale o il recente, ma solitamente se è ben fatto, anche il percorso fatto dall’autore.

Nel caso di Franztiska l’obiettivo è ovviamente quello di dare una idea a 360° del suo lavoro. Cerchiamo di mostrare subito all’eventuale committente se interessato, lo stile, oltre che le capacità del designer.

Nel rapporto con la propria casa infatti ci sono in mezzo delle emozioni ed è importante capire se con il designer oltre alla professionalità c’è il feeling giusto.

Il sito sarà quindi in divenire. Abbiamo utilizzato, come sempre, la piattaforma WordPress che consente di aggiornare i contenuti in maniera semplice ed efficiente.

In futuro abiamo previsto che possa ospitare uno shop online, dal momento che Franztiska è anche un’artista e che produce oggetti di arredamento in ceramica raku.

Di assoluto livello la parte più tecnologica, quella che non si vede: quindi Google Analytics4 con il quale cercheremo di restare compliant con il GDPR e un efficace sistema di gestione delle email.

Da punto di vista del web design puro, il sito è veloce, ha sicuramente alcuni aspetti che devono essere messi a punto e lo sapremo nelle prossime settimane dall’analisi del traffico, ma promette molto bene.

È online dalle 19 del 19 luglio il giorno del compleanno di Franztiska che così si è voluta fare un regalo.

La questione della SEO

Quali problematiche dovrà affrontare un sito come questo?

La più grossa è ovviamente dal lato SEO, al momento infatti, non ci sono ancora contenuti sufficienti a posizionarlo bene nelle ricerche, ma con il tempo soprattutto quando il Blog sarà avviato tutto il resto del sito è pronto per supportare l’attività di writing in un’ottica SEO.

Inoltre un sito con un web design particolare dal punto di vista grafico, solitamente deve scendere a compromessi su alcuni aspetti relativi all’ottimizzazione del codice.

Da un punto di vista piano editoriale in un contesto come quello del nord Sardegna, Olbia e la Costa Smeralda, ci sono molte opportunità per far salire il sito nelle SERP e farsi trovare non solo dai professionisti. Ci posso essere numerose occasioni in cui qualcuno può cercare un interior designer e noi vogliamo far emergere questo sito.

In attesa di avere un po’ di contenuti sviluppati ad hoc per questo aspetto, tutto quanto possibile è stato ottimizzato e resta ora da fare un po’ di lavoro di link building. A cui in effetti anche questo articolo contribuisce.

Foto dell'autore

L'AUTORE

Già Web Consultant per la più importante Web Agency Italiana, è Consulente Web freelance da una decina d’anni, imprenditore digitale e Blogger. Si occupa in particolare di Consulenza SEO, Ecommerce e sviluppo sulla piattaforma WordPress. È anche fotografo dilettante, appassionato di trekking e di slow tourism.