Costi Social Media Manager, un po’ di chiarezza

I costi di un social media manager sono spesso una grande incognita, ma iniziamo col capire chi è il Social Media Manager e di cosa si occupa.

Il Social Media Manager è il professionista che gestisce i social.

Quindi, per prima cosa: il Social Media Manager è un professionista. Cioè lo fa di mestiere, altra cosa importante il Social Media Manager è incaricato da qualcuno a gestirne il profili social, sia esso un privato o un’azienda, c’è quindi un incarico formale.

Questo può avvenire sia per aziende e piccole imprese, sia per profili professionali e personali.

Esistono infatti tantissime persone e non solo aziende, professionisti e personaggi dello spettacolo, ma anche influencer che non gestiscono direttamente i loro profili, ma si affidano ad agenzie (come Isoladimezzo) per curare la propria immagine pubblica attraverso un Social Media Manager.

Perché serve un Social Media Manager?

La gestione dei profili social delle aziende o nel caso di personaggi pubblici è assai più complessa di quanto si creda, non si tratta infatti di pubblicare solamente post o immagini, ma di un sistema di pianificazione, gestione delle strategie e cosa non meno importante, gestione delle crisi che inevitabimente capitano.

Siamo un po’ tutti social media manager di noi stessi, con i nostri profili privati, il problema è che nelle aziende piccole e piccolissime la sfera privata e quella pubblica a volte si intersecano e questo può creare problemi di varia natura soprattutto reputazionale. Un articolo di Marco Bellu ne parlava un po’ di tempo fa, ecco il link: https://www.marcobellu.it/social-media-manager-di-te-stesso/ .

Per questo motivo la figura del Social Media Manager è importantissima per la crescita di un’azienda e per lo sviluppo della sua presenza sui social, anche se questa cosa spesso viene sottovaluta. Si tratta di un lavoro che implica notevoli responsabilità e come tale deve essere svolto da un professionista e non a caso esiste anche un tariffario.

I costi di un Social Media Manager sono molto variabili, perché?

Si tratta di un compito che può essere svolto internamente, tramite un’agenzia o un consulente e anche segmentato con specialisti che si occupano ognuno di un progetto social differente, questo crea grandi differenza in quelli che sono poi i costi di un social media manager.

Le grandi aziende solitamente si rivolgono ad agenzie che addebitano un costo fisso mensile e che magari formano uno staff interno, altri inseriscono un professionista che viene assunto e inserito all’interno del proprio organico e infine, la soluzione più comune specie melle PMI è quella di rivolgersi ad un professionista che di solito fattura a ore.

gente intorno al tavolo

Come scegliere un Social Media Manager

I costi di un social media manager sia esso un freelance o un’agenzia, per una piccola azienda possono oscillare tra € 50 e € 300 all’ora a seconda dell’ampiezza dei servizi che si sta cercando e ovviamente dell’agenzia che si ha di fronte.

Il prezzo potrebbe non essere sempre o solo su base oraria o per progetto. Alcune agenzie di social media marketing offrono pacchetti a prezzo mensile per un set standard di servizi (noi per esempio, vedi qui le tariffe per i servizi di Social Media Marketing.

Questo può semplificare la gestione poiché in questo modo è possibile facilmente, pianificare i budget mensili.

In aggiunta alle soluzioni pacchettizzate però, sono normalmente dispobili soluzioni “custom”, realizzate in esclusiva, ovviamente cambia anche il prezzo.

Al momento è possibile trovare un Social Media Manager anche attraverso piattaforme specifiche che ne controllano requisiti e affidabilità prima di metterli in contatto con i clienti.

Ovviamente come per tutte le cose il prezzo troppo basso è quasi sempre sinonimo di scarsa qualità. Bisogna fare attenzione al marketing di scarsa qualità e a prezzi troppo bassi che potrebbero danneggiare l’immagine di un’azienda e frenare la tua attività piuttosto che migliorarla.

Nella ricerca di un Social Media Manager è importantissimo dare un’occhiata anche al portfolio e ai lavori precedenti o in corso se disponibili. Non tutte le agenzie sono propense a dichiarare pubblicamente chi siano i loro clienti ed è anche corretto, ma in sede di trattativa è solitamente possibile.
Capire quindi quali sono stati i risultati ottenuti e dare un’occhiata anche alle recensioni dei clienti.

I costi di un Social Media Manager, una stima

L’unità di misura che rende semplice capire i costi di un Social Media Manager anche a un profano è il post. Ecco quindi un’idea dei costi standard per creazione di post personalizzati sui social media (inclusa la ricerca e la produzione di contenuti creativi):

Quattro post sui social media con hashtag e didascalie pertinenti su due canali social al mese possono costare dai € 120 al mese. Più o meno 30/35 € a post.

Sottoscrivendo un abbonamento con il Social Media Manager spesso si possono concordare delle scontistiche concordare meglio la pianificazione dei contenuti.

Quali servizi riceverò dal Social Media Manager?

La risposta dev’essere chiara e soddisfacente.
Ecco di seguito un elenco di servizi di base per la gestione dei social media che puoi aspettarti di ricevere:

Un Social Media Manager solitamente

• Ottimizza profili esistenti o crea profili di social da zero
• Sviluppa un calendario dei contenuti
• Pubblica contenuti personalizzati (ovvero post) per aumentare l’esposizione del marchio
• Rispondere alle domande, alle recensioni e ai reclami dei clienti attraverso le piattaforme social
• Entra in contatto con gli influencer per ampliare la portata dei tuoi contenuti

Ti starai chiedendo se click like, condivisioni e follower si traducano effettivamente in un aumento delle vendite, del fatturato e del ROI, non sempre è ovvio.

Avere più follower non significa avere automaticamente più clienti e non è un buon obiettivo semplicemente “aggiungere più follower”.

I parametri da tenere sotto controllo sono diversi
Prima di iniziare la collaborazione con un social media manager, dovresti avere già chiara l’idea degli obbiettivi che intendi raggiungere e chiedere in quale modo possono essere raggiunti.
Ecco alcuni esempi di KPI che potresti utilizzare:

• Aumento del traffico del sito web – consulenza e servizi
• Aumento delle vendite: e-commerce, designer, rivenditori e negozi fisici
• Più prenotazioni: hotel, b&b, servizi medici e personali ecc..
• Migliore partecipazione agli eventi

Questi obiettivi, è l’azienda che li deve stabilire e la strategia di marketing è sempre a carico dell’azienda, il Social Media Manager collabora con il Consulente di Web Marketing fornendo dati e implementando la strategia, ma fa un lavoro diverso è bene ricordarlo.

Canali social più utilizzati per il marketing

Instagram è il canale social più utilizzato per scopi di marketing, seguito da Facebook e poi Twitter. Statistiche: HubSpot 2021.

Ovviamente consolidare la tua presenza social in più canali ti farà ottenere tanti vantaggi, alcuni di questi anali poi sono collegati tra di loro ad esempio Facebook e Instagram. Cosa succede con una gestione ottimale dei social?

Ecco alcuni esempi:

  • Si amplia la consapevolezza del marchio (awareness)
  • Migliora la reputazione del marchio reputation
  • Si crea e si mantiidentità identità e cultura aziendale
  • Si rafforza la fedeltà dei clienti customer loyalty
  • Migliora la comunicazione con i clienti, costruzione di rapporti e comprensione
  • Si riesce a gestire l’insoddisfazione, le preoccupazioni e i reclami dei clienti

Inoltre, l’advertising cioè la pubblicità sui social media è un servizio aggiuntivo che il Social Media Manager può fare per te, in particolare:

• Lead generation cioè la creazione di contatti
• Indirizzare il traffico del sito web attraverso la pubblicità pay-per-click
• Segmentazione precisa del pubblico e pubblicità mirata

In questi casi, al costo orario del SMM vanno aggiunti i costi per la predisposizione delle campagne e il costo pubblicitario di Facebook e Instagram, ecc. a seconda del canale che si andrà ad utilizzare.

Quanto vale un Social Media Manager?

La maggior parte delle aziende e degli esperti di marketing concorda sul fatto che il social media marketing sia un investimento utile. Secondo le statistiche del 2022 , il 73% degli esperti di marketing afferma che i propri sforzi di marketing sui social media sono stati efficaci e il 90% afferma di aver aumentato la popolarità della propria attività.
Sappiamo anche che la popolarità del social media marketing è in aumento. Si prevede che nel 2022 verranno spesi 173 milioni di dollari per la pubblicità sui social media. In effetti, la pubblicità sui social media è attualmente il secondo mercato più grande degli annunci digitali.

Investire in un’efficace campagna di social media marketing può portare la tua azienda ad avere più clienti e vendite e attirare traffico online sul tuo sito Web, rendendo la strategia di social media marketing un investimento utile.


Riassumendo:

Cosa è incluso nei costi di un Social Media Manager?

Il social media marketing include l’aggiornamento o la creazione di canali di social media per la tua attività, la pubblicazione di contenuti personalizzati per il tuo pubblico di destinazione e la risposta ai commenti sui tuoi profili. I servizi di social media marketing riguardano in gran parte la gestione della reputazione, l’assistenza clienti, la cura della voce del marchio e la pubblicità di prodotti, servizi o promozioni specifici.
I servizi aggiuntivi includono la pubblicazione di post su una gamma più ampia di canali, nonché pubblicità pay-per-click mirata e generazione di lead di vendita. Questi possono costare in più, a seconda dei termini del tuo particolare fornitore.
Sì, ma quanto costa assumere un social media manager?

Qualche esempio:
Un Social Media Manager di alto livello potrebbe costare a partire dai € 500 per 30 giorni di gestione dei social media su un massimo di tre canali. Riceverai 20 post inclusi hashtag e didascalie pertinenti, per un totale di circa cinque post a settimana.
Ma ovviamente stiamo già parlando di un livello di gestione alto. Come specificato all’inizio una base iniziale potrebbe essere quella di un post a settimana e quindi potresti spendere dai € 120 in su.
E se invece il budget è limitato?

La tariffa oraria varia dai € 35 ai € 55 all’ora per un freelance.

Alcuni dati

Sbirciando qua e là alla ricerca di dati e di statistiche sui Social Media ho trovato alcune letture interessanti.
https://wearesocial.com/it/blog/2022/01/digital-2022-i-dati-globali
La crescita degli utenti social e mobile è impressionante.

i costi dei social media manager crescono perché aumentano anche gli utenti

Altri dati interessati li ritroviamo sul Sito: Websiterating

https://www.websiterating.com/it/research/social-media-statistics-facts/

tendenze più interessanti sull utilizzo dei social media

I social media stanno cambiando le vite e trasformando il modo in cui interagiamo con la nostra comunità e le aziende L’impatto è evidente dal fatto che più della metà del mondo utilizza i social media. Se Facebook se fosse un paese, sarebbe il più grande del mondo.

Tendenze per il 2022

Alcune curiosità e notizie interessanti tratte dal sito: https://www.websiterating.com/
Ci sono circa 4.2 miliardi di utenti attivi di social media in tutto il mondo.
Fonte: Digital 2021 Global Overview Report ^

Le ultime tendenze parlano di social media che continueranno ad attirare l’attenzione degli utenti.
Il 59% degli inserzionisti pensa che Instagram offra il più alto tasso di coinvolgimento tra i canali dei social media. (Fonte: Viral Nation)
È probabile che l’82% delle persone segua le raccomandazioni dei micro-influencer. (Fonte: Mediakix)
Secondo Mediakix, le raccomandazioni dei micro-influencer possono influenzare positivamente l’82% delle persone. Questo può avere fino a 7 volte più coinvolgimenti con i loro follower rispetto ai follower di influencer più grandi.

Abbiamo Social Media Manager in Sardegna?

Ovviamente sì. La gestione professionale attraversi il Social Medi Manager nell’isola si sta piano piano affermando, anche se rispetto al resto dell’Italia siamo ancora un pò indietro.
Si vede ancora parecchio “fai da te” e molti imprenditori non credono averne bisogno. Ovviamente sbagliano.

Infatti, questa credenza erronea è il motivo per cui sui social si vedono tanti post improbabili e impresentabili, messaggi poco chiari e scritti male quado non addirittura ridicoli.

Il fai da te non sempre fa bene alle aziende e una comunicazione scadente alla lunga porta al disinteresse degli utenti per quel tipo di prodotto o servizio.

E’ anche vero che ci sono molti improvvisati e figure poco chiare, in giro si vede di tutto. pseudo Social Media Manager e Influencer un tanto al chilo e ne vedono parecchi. Molti imprenditori incappano in questi personaggi, attirati da messaggi accattivanti e che promettono miracoli.

Il mio consiglio è di valutare bene il profilo del professionista e chiedergli un piccolo resoconto dei lavori fatti o delle collaborazioni in corso. Sedetevi a tavolino e pianificate una strategia.

Se avete trovato interessante questo articolo dedicateci un minuto del vostro tempo condividendolo sul vostro social preferito 😉 a presto!

NOTA

Ovviamente tra i nostri servizi è presente anche quello di Social Media Manager si tratta di una figura indispensabile per dare un’offerta completa ai nostri clienti. Tutte le info nella pagina dedicata al nostro Servizio di Consulenza e Gestione Social

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L'AUTORE

Sara è una Blogger, scrittrice e fotografa, Digital PR e Social Media Manager, ma è anche una Guida Ambientale Escursionistica. Si occupa dei social e dei portali, in particolare Viaggio in Sardegna, il nostro primo progetto di comunicazione turistica basato sull’outdoor. È lei che si occupa di progettazione e creazione dei contenuti social per i clienti nonché del loro tutoraggio.