Come usare correttamente il link in bio (Instagram)

Anche se i sistemi di automazione stanno soppiantando il famoso “link in bio”, la maggior parte degli amministratori di pagine social utilizza sempre il link in bio per portare fuori dalla piattaforma i propri utenti, ma…

Una cosa che notiamo spesso nelle pagine Instagram delle case vacanza o dei B&B è che il link in bio che punta alla pagina di prenotazione sulle OTA, come per esempio Booking oppure Airbnb.

Hai un B&B o una casa vacanza? NON fare questo errore!

Quando fai uscire i tuoi utenti dalla piattaforma (Instagram) e li traghetti su un’altra piattaforma (le OTA) danneggi la tua attività, continua a leggere che ti spiego il perché

Il link alle OTA è un problema, per diversi motivi

  1. Da link sulla tua pagina Instagram mandi a prenotare sulle OTA i visitatori della pagina che sono ovviamente anche potenziali clienti.
    Ma in questo modo, pagherai comunque la commissione per la prenotazione e non avrai alcun controllo su chi l’ha effettuata.
  2. E qui nasce il secondo problema: non hai possibilità di sapere chi è passato dalla tua pagina Instagram per prenotare né ottenere alcun riscontro, quelle visualizzazioni sono irrimediabilmente perse.
  3. Il terzo problema: Su tutti i clienti che passano dalle OTA, sia che prenotino subito, sia che abbandonino la piattaforma, vengono attivate delle automazioni di retargeting o di remarketing che grazie al tracciamento dell’utente lo inseguono con pubblicità personalizzate e gli propongono offerte sempre più vantaggiose per completare la prenotazione.

Anzi se in più stai facendo inserzioni a pagamento, il risultato netto è che stai pagando per fare pubblicità a Booking.

Infatti, cosa succede quando i tuoi visitatori vanno sulla pagina di prenotazione di una OTA?

Succede che una volta lì vanno a confrontare altre offerte per la stessa destinazione e magari prenotano da qualcun altro.

Questo è l’ulteriore beffa, se poi come dicevo hai fatto delle inserzioni a pagamento stai pagando per mandare i clienti da un concorrente.

A questo punto la tua pagina Instagram è oramai dimenticata e il cliente lo hai perso definitivamente.

Perché fai questo errore? Perché ti inducono a farlo

Infatti, le pagine di prenotazione sulle OTA sono molto ben fatte, ci sono tutte le caratteristiche salienti della struttura e tutte le informazioni che interessano ai potenziali clienti, che quindi possono tranquillamente prenotare.

E a te sembra molto comodo linkarle nella pagina Instagram.

Un’altra delle altre motivazioni è che queste bellissime pagine ti sembrano del tutto gratuite, un sistema di prenotazione a costo zero.

Ma nulla è gratis, infatti paghi una commissione per ogni prenotazione, più tutti gli altri vincoli, limiti e spese che ben conosciamo.

Esiste un altro modo?

Un modo che ti permetta di non pagare le commissioni alle OTA per i clienti che gli hai mandato tu?

NO, Non esiste.

Ma puoi far si che i clienti prenotino anche direttamente da te, devi usare un Booking Engine e un Channel Manager possibilmente collegati al tuo sito web, sul sito cioè della struttura da linkare poi  sulla tua pagina Instagram.

Tra l’altro il channel manager è comunque indispensabile se lavori con più di una piattaforma quindi la soluzione più ovvia è anche quella più furba cioè averlo collegato al proprio sito web.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono ovviamente che puoi tenere traccia di tutti quelli che passano dal sito e anche di tutti quelli che passano dai social.

Così, dal momento che non tutti i potenziali clienti diventano clienti effettivi, potrai fare tu in prima persona delle azioni di retargeting (o di remarketing) per tenere sveglia l’attenzione dei tuoi clienti.

Il cliente così diventa tuo e non delle OTA, dal momento che avrà forse per la prima volta il contatto diretto con te, cioè con chi lo accoglierà di persona.

Ricapitolando, cosa succede quando mettete il link di AirBnB o di Booking nella tua pagina Instagram?

Succede che, se gli utenti prenotano da te, paghi la commissione (e pure le inserzioni), invece se non prenotano da te perdi per sempre il cliente che va a prenotare da un concorrente, ma le inserzioni le avrai comunque pagate tu.

Non è una cosa furbissima e credo che per molti sarebbe interessante magari approfondire un percorso di ottimizzazione per cercare di migliorare questa fase dell’acquisizione del cliente.

Si può fare diversamente?

Si certo, si può fare. Il nostro lavoro in Isoladimezzo è ottimizzare questo tipo di processi, accompagnamo le strutture ricettive verso una serie di buon pratiche che insieme agli stumenti di automazione aumentano il profitto dell’attività.

Abbiamo avuto diversi clienti che hanno integrato soluzioni per la prenotazione diretta dal sito della struttura o dai canali social senza dover passare da booking o altre OTA. esistono molteplici soluzioni dalle più semplici fino a raffinati sistemi di gestione alberghiera (PMS) che possono essere integrati efficaemente.

Contattaci per avere maggiori informazioni, iniziare a migliorare il rendimento della tua struttura e guadagnare di più

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L'AUTORE

Già Web Consultant per la più importante Web Agency Italiana, è Consulente Web freelance da una decina d’anni, imprenditore digitale e Blogger. Si occupa in particolare di Consulenza SEO, Ecommerce e sviluppo sulla piattaforma WordPress. È anche fotografo dilettante, appassionato di trekking e di slow tourism.